Un animale domestico prezioso, che ha suscitato l’interesse culinario delle aziende agricole nel comune di Tarzo.
Perchè del Mondragon?
L’oca del “Mondragon” deriva dall’incrocio tra individui di due razze: l’Oca Veneta (di colore bianca macchiata di grigio) e l’Oca Romagnola (ottima produttrice di uova e dal piumaggio bianco candido). Questo particolare tipo di volatile prende il toponimo dell’area di produzione, ovvero il misterioso Monte Mondragone nel comune di Tarzo (TV), a cui abbiamo dedicato anche alcune percorsi tematici.
Breve storia dell’allevamento dell’oca in Veneto
L’addomesticazione dell’oca comune risale addirittura all’epoca neolitica.
Tuttavia la sua diffusione cominciò a crescere molto solo dal Tardo Medioevo con l’insediamento di alcune comunitù ebraiche nei territori della Serenissima, tra Ferrara e il Mantovano. Nella cucina ebraica, l’Oca rappresentava un ottima carne sostitutiva al maiale e per questo l’allevamento del volatile conobbe un periodo di grande espansione.
Nell’are Pedemontana della Vallata l’allevamento dell’oca venne introdotto in modo estensivo. Originariamente serviva a riqualificare aree di prato o pascolo degradate intorno alle aziende agricole.
L’uso dell’oca in cucina
Oggi l’oca è un prodotto molto prelibato che si presta a svariate preparazioni, molte delle quali legate a storie e tradizioni della cucina Veneta come ‘L’oca alla Venezia‘ o ‘in onto’.
La particolare oca del Mondragon si distingue per la carne magra grazie alla breve vita e l’allevamento a terra. Il suo sapore ricorda l’aroma di erbe di campo come il tarassaco, le more di gelso e fichi selvatici in cui sono cresciute tra boschi del Mondragon.
Non perdete la visita, ma sopratutto l’occasione di degustare alcuni piatti tipici presso l’azienda agricola e Agriturismo Mondragon.
Eventi legati all’oca del Mondragon
Nel mese di Novembre qui ha luogo una Manifestazione che ha per protagonista l’oca. Con l’occasione per gli appassionati della tavola vengono creati anche menù degustazione a tema. Iscrivetevi alla newsletter e leggete la nostra pagina eventi dedicata.