Passeggiata di primavera tra i prati di Corbanese e Tarzo, risalendo il fiume Cervano.Un itinerario circolare e accessibile, di circa 6 km, per trascorrere qualche ora di serenità e quiete, nel silenzio di prati e vigneti. Questa via è consigliata per la raccolta di fiori di campo ed erbe spontanee nei prati lungo il percorso.
NOTE TECNICHE:
TIPOLOGIA: ad Anello, per famiglie, per animali, a cavallo.
LUNGHEZZA: 6km
DISLIVELLO: +170 m
TEMPI DI PERCORRENZA: circa 2h
DIFFICOLTA’: bassa
PARTENZA: Corbanese
ARRIVO: Corbanese
TAPPE INTERMEDIE: Borgo Mulini (Corbanese), Località Piai.
PERIODO CONSIGLIATO: per apprezzare alberi e prati in fiore cosigliamo i mesi di Marzo e Aprile. Percorribile tutto l’anno.
RISTORO LUNGO IL PERCORSO:
A Tarzo: Agriturismo ai Pini, Agriturismo Col de Mar.
A Corbanese: Agriturismo agli Ulivi, Osteria ae Piere Cote.
PARTENZA DAL PARCHEGGIO DI CORBANESE.
Vi consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio della piazza di Corbanese. Dirigendovi verso la Chiesa parrocchiale di San Gervasio e Protasio, percorrete via Pontemolini fino a ragiungere Borgo Molini. Tenendo la sinitra si raggiunge un percorso pedonale che si snoda lungo il torrente Cervano.
Terminando poi sulla strada cementata di Località Castellich, si procede costeggiando il monte Castello, il cui nome deriva proprio dalla presenza di un antico insediamento fortificato. (stiamo preparando anche un sentiero storico su Corbanese).
La strada è tuttalpiù pianeggiante e mantenendo sempre la sinistra si supera un piccolo torrente prima di incrociare una strada sterrata. Imbocc ando questo percorso, adatto anche per mountainbike, ci si addentra in zona Piai.
AREA DI SOSTA PRIMA DI ARRIVARE A TARZO.
L’area si distingue per la vastità dei prati e del verde incontaminato, con casali e proprietà circondate da animali al pascolo. Un vero paradiso immerso nella natura fuori dal caos cittadino, dove si può fare una sosta per raccogliere fiori ed erbe spontanee che qui crescono rigogliose e di gran varietà.
Finito il sentiero pianeggiante si arriva ad un capitello con tavoli da pic-nic. Qui potete scegliere se proseguire nella salita verso Tarzo o immergervi nei boschi del sentiero 1051A (segue itinerario storico).
Finita la zona di pendenza tenete la destra per scendere verso Corbanese. La strada è totalmente in discesa e offre ancora un ottima vista sui prati e paesaggi primaverili tra le due cittadine di Tarzo e Corbanese, che si intravedono tra le colline.
Procedendo in Località Castellich si fa ritorno alla strada pedonale che vi riporta al parcheggio di partenza. Da qui potete fermarva all’Osteria Piere Cote (in centro) per uno spuntino. Oppure a meno di 3 chilometri dalla piazza di Corbanese trovate l’Agriturismo agli Ulivi e l’Agriturismo Col de Mar, dai quali godere la vista sulle colline appena percorse.