La gastronomia
L'area geografica pedemontana e il suolo ricco di bacini idrici e corsi d'acqua rende la Vallata un lembo di terra florido e prospero per le attività agricole e della pastorizia.
Scoprite i tesori e le primizie per poi farvi allettare da ricette e preparazioni tipiche della gastronomia locale.
I SAPORI SULLE NOSTRE TAVOLE
I prodotti gastonomici sono il frutto di materie prime a chilometro zero. Il territorio offre numerosi ortaggi e primizie che alimentano le ricette tradizionali della cucina Pedemontana. Dai salumi e affettati prodotti dagli allevatori locali, si ricorda L’OCA DI MONDRAGON, la SOPPRESSA, oltre ai FORMAGGI saporiti di Colmaggiore. I boschi offrono CASTAGNE e FUNGHI di vario genere. Alcuni contadini si sono dedicati alla produzione locale del MIELE e non dimentichiamo un frutto rinomato come il FICO LONGHET DI TARZO. La piana dei laghi di Revine e Lago tramanda la tradizione del FAGIOLO. Sulle tavole non può mancare il PROSECCO, le cui uve sono coltivate in tutta l’area. Così come la distillazione di Spiriti e GRAPPE è supportata da alcune indutrie locali.
LA CUCINA PEDEMONTANA
La cucina pedemontana esalta al meglio i prodotti tipici offerti dalla terra e dai pascoli collinari. Tutti i piatti della tradizione nascono dall’incontro tra le ricchezze del territorio e le culture di popoli lontani. Arricchendo di volta in volta la povera dieta contadina, queste ricette semplici e saporite raccontano un pezzo di storia locale. Tappa immancabile di qualsiasi appassionato della più autentica cucina Veneta.